La prevenzione incendi viene definita dal DPR 577/82 e successive come materia interdisciplinare che studia ed applica misure provvedimenti accorgimenti e modi di azione intesi ad evitare l’insorgere di un incendio e a limitarne le conseguenze. In base a tale definizione il termine di prevenzione incendi, di significato generale, comprende due concetti distinti: la prevenzione incendi e la protezione antincendio.
La prevenzione incendi, propriamente detta, studia ed attua i metodi di controllo consistenti nelle azioni dirette alla modificazione delle condizioni limiti di un sistema di combustione, allo stato potenziale di incendio, per prevenirne l’insorgenza e ridurne la probabilità di insorgenza.
La protezione antincendio studia ed attua i metodi di controllo consistenti nella azione tesa a ridurre le conseguenze dannose dell’evento per qualsiasi origine verificatosi cioè quell’insieme di misure ed interventi volti a limitare i danni conseguenti ad un incendio.
Ambedue tali concetti tendono ad ottenere un duplice scopo : assicurare l’incolumità delle persone e ridurre al minimo le perdite materiali; è ovvio che l’incolumità delle persone costituisce l’obiettivo primario e prevalente da conseguire.
La legislazione da seguire in materia di prevenzione incendi è complessa e molto articolata.
La nostra progettazione, quindi, è tesa ad individuare tutte le situazioni pericolose ai fini antincendio all’interno di una attività e a studiare, proporre, progettare e seguire la realizzazione di tutti gli interventi e soluzioni per ridurre il rischio e gli eventuali danni a cose o persone al verificarsi del fenomeno indesiderato.
Il Perito Industriale Zecchini Nicola è in grado di espletare la progettazione di prevenzione incendi con il metodo tradizionale (rispetto della normativa vigente specifica o generale) con l’approccio tecnologico basato sul Nuovo Codice di Prevenzione -(DM 03.08.2015 e ss.mm.ii.) ma anche con il nuovo metodo ingegneristico FSE (Fire Safety Engineering) secondo il D.M. 9/5/2007 e ss.mm.ii. approccio ingegneristico alla complessa materia di prevenzione incendi con studi approfonditi e simulazioni virtuali di incendio per individuazione delle criticità e per dimostrazione della sicurezza ottenuta.