Torna alla home page

studiozecchinisrl.it

 

Studio Zecchini

 
 

 

Ricerca nel sito
 

SERVIZI OFFERTI PER I SETTORI INDUSTRIALE, PUBBLICO, RESIDENZIALE E TERZIARIO.

Progettazione di impianti tecnologici di riscaldamento, condizionamento, refrigerazione, gas combustibili o comburenti, idrico sanitario, scarico e depurazione, vapore, solare, recupero calore, travi fredde, geotermico, cogenerazione, trigenerazione, aria compressa, gas medicali e fluidi per cicli produttivi per nuove realizzazioni, ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche di fabbricati industriali, edifici pubblici, terziari o residenziali.

Progettazione di involucri edilizi con studio e impiego di materiali di nuova generazione, studio ed eliminazione dei ponti termici, involucri attivi per ottimizzare le fonti rinnovabili e analisi dei carichi estivi e invernali con simulazione energetica per la modellazione degli edifici.

Progettazione di impianti tecnologici con tecnologia BIM (Building information modeling) che implica la creazione e l'utilizzo di modelli 3D intelligenti per sviluppare e comunicare le decisioni relative al progetto.

Direzione lavori, controllo contabilità e collaudi di impianti tecnologici con progettazione fasi di cantiere, verifica esecuzioni, sopralluoghi e controlli contabilità cantiere fino al collaudo e assistenza alle tarature degli impianti stessi.

Possibilità di monitorare i cantieri a distanza con webcam e sistemi di videosorveglianza e di interloquire con sistemi di teleconferenza.
Progettazione di impianti antincendio manuali ed automatici di protezione attiva secondo normativa italiana UNI e americana NFPA e FM per varie tipologie di impianti ( sprinkler, water mist, idranti, naspi ecc) e tenuta dei rapporti per necessarie approvazioni con le più importanti assicurazioni
internazionali
Progettazione di prevenzione incendi con metodo tradizionale e il rispetto alla normativa vigente specifica o generale DM 151/2011 e DM 03/08/2015 e metodo ingegneristico F.S.E. (Fire Safety Engineering) secondo DM 09/05/2007 approccio ingegneristico alla complessa materia della prevenzione incendi.
Stesura delle planimetrie di evacuazione secondo normativa.
Progettazione e certificazione di elementi di compartimentazione REI con possesso della abilitazione L.818/84.

Stesura di pratiche di Legge:

  • pratiche per il rispetto della normativa sul risparmio energetico DPR 59/2009 e specifica per Emilia Romagna DGR 967/15 e s.m.i. , in particolare in grado di ottemperare anche ai vari protocolli ECOABITA e CASAKLIMA
  • Legge 37/08
  • Pratiche INAIL ( ex ISPESL )
  • Pratiche per recupero fiscale del 65% per interventi rilevanti per il risparmio energetico secondo La Legge finanziaria 2006 n. 296 del 27/12/06 e successive integrazioni.
  • Pratiche per il conto energia ai sensi del DM 28/12/12.

Indagini ed analisi con strumentazione di precisione:

  • infrarossi con termocamera
  • Termoigrometriche
  • Acustiche
  • Geologiche
  • Geotecniche
  • Idrogeologiche

Certificazioni e documentazioni di vario genere:

  • certificazioni prestazione energetica degli edifici (APE) per regione Emilia Romagna e Lombardia
  • perizie e collaudi di impianti tecnologici
  • perizie di efficienza per impianti antincendio con strumenti di precisione omologati

Servizio di contabilizzazione e ripartizione delle spese per gli impianti di riscaldamento e produzione acqua calda - Centralizzati

Audit energetico e Diagnosi energetiche secondo UNI CEI/TR 11428:2011 avendo certificazione come Esperto Gestione Energia EGE UNI CEI 11339:2009

Servizi E.S.Co - Energy Service Company o Società di Servizi Energetici con elaborazione progetti per ottenimento e successiva gestione e monetizzazione Titoli Efficienza Energetica (TEE)

CHEF EXPRESS - Novara (NO)

Categoria: Impianti tecnologici

Fabbricato adibito ad Area di Servizio NOVARA NORD-SUD (A4 TORINO - MILANO ) di circa 2500 mq dislocati su 4 piani.
Il riscaldamento, il raffrescamento ed il ricambio aria avvengono mediante Centrali di trattamento dell'aria primaria ad alta efficienza, completi di modulo Chiller in pompa di calore raffreddato ad aria e completi di recupero di calore.
Le unità sono dotate di un sistema di recupero calore a flussi incrociati , che permette di recuperare in maniera puntuale e completa, l'energia contenuta nell'aria di espulsione garantendo un forte risparmio energetico ed economico.
L'energia recuperata viene trasferita al circuito frigorifero, in modo da ridurre la potenza assorbita del compressore.

(Leggi tutto)

 

ROADHOUSE GRILL - Affi (VR)

Categoria: Impianti tecnologici

Il Fabbricato adibito ad uso ristorante è di circa 500 mq, dislocato su 2 piani, sito in Via San Pieretto, Affi, Verona.
L'energia primaria impiegata per il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti, è l'energia elettrica, sia per quanto riguarda il periodo estivo che per quello invernale, a mezzo di gruppi in pompa di calore ad espansione diretta, i quali alimentano i ventilconvettori a cassette della sala, retro e spogliatoi e unità canalizzate a servizio della cucina.
La regolazione è effettuata tramite pannello comandi con sonda temperatura ambiente a servizio dei ventilconvettori a cassette e unità canalizzate.

(Leggi tutto)

 

POLO CULTURALE - Ravarino (MO)

Categoria: Impianti estinzione incendi

Il centro polifunzionale sarà realizzato in posizione centrale tra il comune, la piazza e i principali luoghi di ritrovo, nel rispetto dell'esigenza dei cittadini di avere un luogo proprio, integrando perfettamente esigenza estetica, funzionalità e attenzione per l'ambiente.
Il complesso sarà suddiviso in blocchi con diverse destinazioni d'uso: quello principale, costituito dalla biblioteca, con primo piano soppalcato e collegato tramite un portico ad una sala per attività didattiche e di aggregazione.
Il secondo blocco ospiterà una zona destinata ad associazioni, corsi e incontri pubblici, e sarà collegato al primo attraverso un corpo a ponte adibito a lettura.
È previsto inoltre un collegamento coperto tra il polo culturale e la scuola primaria E. Buonarroti, al fine di facilitare le attività scolastiche previste in biblioteca.

(Leggi tutto)

 

VILLA CAPUCCHIERA - Fiorano (MO)

Categoria: Impianti tecnologici

La villa è il risultato di una radicale trasformazione di un edificio residenziale costruito nei primi anni '80.
La struttura del piano terra è in calcestruzzo con isolamento a cappotto in EPS, il piano primo, in pannelli portanti di Xlam, é coibentato con lana di roccia.
La copertura, in travi e tavolato di legno, è isolata con pannelli in fibra di legno.
Il fronte est dell'ingresso principale è caratterizzato da una parete ventilata con rivestimento in ceramica mentre quelli nord e sud sono parzialmente rivestiti con brise-soleil in acciaio e teak.

(Leggi tutto)

 

MAKER - Ampliamento dello stabilimento Florim - Mordano (BO)

Categoria: Impianti estinzione incendi

Ampliamento dello stabilimento Florim Ceramiche S.p.A. sito in Via Selice a Mordano (BO) consistente nella realizzazione di un nuovo fabbricato industriale che ospita due nuove linee produttive per la produzione dei grandi formati e si estende su una superficie di oltre 50 mila metri quadrati.
La progettazione impiantistica ha riguardato la realizzazione dell'impianto idrico antincendio, dell'impianto di spegnimento a gas inerte per i locali CED e UPS, dell'impianto di adduzione gas metano, degli impianti di adduzione delle linee di acqua industriale, acqua potabile, acqua sporca e acqua depurata, dell'impianto della linea di aria compressa oltre che l'impianto di climatizzazione e l'impianto idrico sanitario.

(Leggi tutto)

 

CENTRO PER LO SPORT E LA CULTURA - Bondeno (FE)

Categoria: Impianti tecnologici

Il centro per lo sport e la cultura di Bondeno (Ferrara) è stato realizzato con parte dei sette milioni di euro raccolti dopo il terremoto che ha colpito nel 2012 le province di Ferrara, Bologna, Reggio Emilia , Modena e Mantova.
Il progetto consiste in due edifici di forma cilindrica e comprende una superficie di 850 mq.
Il cilindro più grande contiene una sala di ampiezza pari a 250 metri quadrati utilizzabile sia per conferenze (può ospitare fino a 250 persone) sia per la pratica di attività sportive leggere quali aerobica o yoga. Quello più piccolo invece è dedicato ad attività didattiche.
Gli edifici, caratterizzati da una struttura mista legno e acciaio, hanno pareti vetrate, a protezione delle quali è stato progettato un sistema di schermature per evitare il surriscaldamento nei mesi estivi.

(Leggi tutto)

 

UNA HOTEL & RESORT - Baggiovara (MO)

Categoria: Impianti tecnologici

Nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento a servizio di albergo "UNA HOTEL" di Baggiovara (MO).
La struttura è di circa 5.000 mq, suddivisa su 7 piani e dotata di 96 camere, un bar, un ristorante e un centro benessere oltre che a sala convegni.

(Leggi tutto)

 

LAMBORGHINI - Progetto URUS - Ampliamento aziendale - Sant'agata Bolognese (BO)

Categoria: Progettazione e Certificazione REI

Descrizione opere: Progettazione e direzione lavori inerente opere di compartimentazione degli stabili Block Office e Warehouse.

· Progetto e direzione lavori per realizzazione compartimentazioni di ogni tipo all'interno dello stabile, quali pareti rigide, controsoffitti, cavedi tecnici e protezioni tagliafuoco di attraversamenti di impianti.

(Leggi tutto)

 

UNICAPI SOC. COOP. - Condominio terranova Modena (MO)

Categoria: Progettazione e Certificazione REI

Descrizione opere: Relazione di adeguamento chiusure tagliafuoco e certificazione finale degli elementi progettati.

· Progetto e relazione particolareggiata dei prodotti tagliafuoco a protezione degli attraversamenti degli impianti e protezione al fuoco delle condotte di ventilazione esistenti.

· Certificazioni finali, di tutti gli elementi di compartimentazione progettati, a firma di tecnico antincendio abilitato iscritto al ministero degli interni di cui all'art. 16, comma 4 del Dlgs 139/09.

(Leggi tutto)

 

COOP ALLEANZA 3.0 - Nuova Ipercoop Formigine (MO)

Categoria: Progettazione e Certificazione REI

Descrizione opere: Progettazione e certificazione finale dei condotti di ventilazione dei vari compartimenti della coop.

· Progettazione condotti di aerazione REI180 a grandi altezze per ventilazione di zone protette e autorimessa.


· Assistenza e indicazioni nel dettaglio alle ditte installatrici durante l'esecuzione dei lavori.

· Certificazioni finali, di tutti gli elementi di compartimentazione realizzati, a firma di tecnico antincendio abilitato iscritto al ministero degli interni di cui all'art. 16, comma 4 del Dlgs 139/09.

(Leggi tutto)

 

CNH Industrial Italia - San Matteo Modena

Categoria: Progettazione e Certificazione REI

Descrizione opere: Progettazione e certificazione finale di tutte le compartimentazioni necessarie per l'adeguamento antincendio del sito San Matteo di Modena.

· Progettazione di zone compartimentate quali filtri a prova di fumo, scale protette, spazi calmi e pareti a grandi altezze;

· Assistenza e indicazioni nel dettaglio alle ditte installatrici durante l'esecuzione dei lavori;

· Certificazioni finali, di tutti i comparti (quali strutture separanti verticali e orizzontali, pareti a grandi altezze e prodotti tagliafuoco) a firma di tecnico antincendio abilitato iscritto al ministero degli interni di cui all'art. 16, comma 4 del Dlgs 139/09.

(Leggi tutto)

 

FERRARI - Cella Prova Motori - Cella 4WD

Categoria: Progettazione e Certificazione REI

Descrizione opere: Progettazione, direzione lavori e certificazione finale di tutte le compartimentazioni di cella e building.

· Valutazione preliminare per compartimentazione di impianti di tutte le tipologie attraverso strutture separanti REI;

· Assistenza e indicazioni nel dettaglio alle ditte installatrici durante l'esecuzione dei lavori;

· Certificazioni finali, di tutti i comparti (quali strutture portanti, separanti e prodotti tagliafuoco) a firma di tecnico antincendio abilitato iscritto al ministero degli interni di cui all'art. 16, comma 4 del Dlgs 139/09.

(Leggi tutto)

 
 
 
 

 

studiozecchinisrl.it | info@studiozecchinisrl.it | P.iva03641210368 | per contatti 0536.813107 Fax 0536.888822 | admin