Torna alla home page

studiozecchinisrl.it

 

Studio Zecchini

 
 

 

Ricerca nel sito
 

Prevenzione incendi

Prevenzione incendi


La prevenzione incendi viene definita dal DPR 577/82 e successive come materia interdisciplinare che studia ed applica misure provvedimenti accorgimenti e modi di azione intesi ad evitare l'insorgere di un incendio e a limitarne le conseguenze . In base a tale definizione il termine di prevenzione incendi, di significato generale, comprende due concetti distinti: la prevenzione incendi e la protezione antincendio.
La prevenzione incendi, propriamente detta, studia ed attua i metodi di controllo consistenti nelle azioni dirette alla modificazione delle condizioni limiti di un sistema di combustione, allo stato potenziale di incendio, per prevenirne l'insorgenza e ridurne la probabilità di insorgenza.
La protezione antincendio studia ed attua i metodi di controllo consistenti nella azione tesa a ridurre le conseguenze dannose dell'evento per qualsiasi origine verificatosi cioè quell'insieme di misure ed interventi volti a limitare i danni conseguenti ad un incendio
Ambedue tali concetti tendono ad ottenere un duplice scopo : assicurare l'incolumità delle persone e ridurre al minimo le perdite materiali; è ovvio che l'incolumità delle persone costituisce l'obiettivo primario e prevalente da conseguire.
La legislazione da seguire in materia di prevenzione incendi è complessa e molto articolata.

La nostra progettazione, quindi, è tesa ad individuare tutte le situazioni pericolose ai fini antincendio all'interno di una attività e a studiare, proporre, progettare e seguire la realizzazione di tutti gli interventi e soluzioni per ridurre il rischio e gli eventuali danni a cose o persone al verificarsi del fenomeno indesiderato.

Il Perito Industriale Zecchini Nicola è in grado di espletare la progettazione di prevenzione incendi con il metodo tradizionale (rispetto della normativa vigente specifica o generale) con l'approccio tecnologico basato sul Nuovo Codice di Prevenzione -(DM 03.08.2015) ma anche con il nuovo metodo ingegneristico FSE (Fire Safety Engineering) secondo il D.M. 9/5/2007 approccio ingegneristico alla complessa materia di prevenzione incendi con studi approfonditi e simulazioni virtuali di incendio per individuazione delle criticità e per dimostrazione della sicurezza ottenuta.



Alcuni esempi di progettazione prevenzioni incendi svolte ed in corso:

 

CASTELLO SPEZZANO - Loc. Spezzano di Fiorano (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

Il castello di Spezzano , importante monumento storico della citta' gia' presente del XI secolo, e' ora utilizzato dal Comune come museo della ceramica, acetaia comunale, e come sede di varie attivita' culturali promosse dell'amministrazione. Il castello si sviluppa in forma quadrangolare con ampia corte interna e vasto giardino esterno. La nostra progettazione e' stata mirata allo studio delle misure di sicurezza per ospitare 610 persone al posto di 355 precedentemente autorizzate all'interno della corte:

(Leggi tutto)

 

SITI B&T GROUP CENTRO TECNOLOGICO - Formigine (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

E' una moderna struttura dedicata allo studio ed alla ricerca sia delle fasi del processo produttivo sia del prodotto finito nel settore della produzione di piastrelle ceramiche.

(Leggi tutto)

 

CASA VACANZE BACICCIA - Pinarella di Cervia (RA)

Categoria: Prevenzione incendi

La Baciccia è un ampio edificio attrezzato e accogliente che viene utilizzato come casa vacanze per soggiorni di gruppi e famiglie, per ragazzi con educatori, per anziani , o per circoli ricreativi,per associazioni, per scolaresche, che vogliono organizzare in autogestione assemblee, corsi, convegni, feste, cene o vacanze.

(Leggi tutto)

 

VARI CONDOMINI IN COMUNE DI CARPI - Amministratore condominiale: Studio Amadei associato

Categoria: Prevenzione incendi

Consulenza e progettazione in materia di prevenzione incendi per vari condomini con attivita'soggette al controllo dei vigili del fuoco come:

(Leggi tutto)

 

VARI CONDOMINI IN COMUNE DI SASSUOLO Amministratore condominiale: Rag. Poli Michele

Categoria: Prevenzione incendi

Consulenza e progettazione in materia di prevenzione incendi per vari condomini con attivita'soggette al controllo dei vigili del fuoco come:

(Leggi tutto)

 

ERACLES S.r.l. - Fiorano Modenese (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

Si tratta di un fabbricato esistente adibito ad uso di "Produzione di sfere di allumina", cioè materiale ceramico incombustibile.

(Leggi tutto)

 

DONNA LUCATA RESORT - Loc. Donna Lucata a Scicli (RG)

Categoria: Prevenzione incendi

Attività turistico alberghiera per 233 posti letto complessivi sviluppata su una superficie di mq 2480 dotata di sala congressi, teatro all'aperto, bar, ristoranti, reception e impianti sportivi tipici del villaggio turistico.

(Leggi tutto)

 

SIR - Modena (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

Edificio di totali 6615 mq destinato all'assemblaggio di pezzi finiti di sistemi automatici robotizzati, con zona di test dei materiali assemblati. Il capannone è utilizzato solo ed esclusivamente ad aree montaggio macchine automatiche, e collaudo relativo. All'interno della palazzina uffici di mq 1379 totali sono previsti circa 60 impiegati. Lo stabile è dotato delle seguenti apparecchiature tecniche:

(Leggi tutto)

 

BARONI PIETRO e C. SAS - Sassuolo (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

L'edificio di totali 320 mq, di cui 31 mq adibiti ad ufficio ospita attivitá di commercio all'ingrosso di olii minerali ad uso commerciale.

(Leggi tutto)

 

ALBERGO RISTORANTE PIZZERIA TOURING - Fiorano Modenese (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

L'attività ricettiva e' stata ubicata in edificio indipendente. Essa é composta da 3 piani adibiti a camere

(Leggi tutto)

 

RE - EL TOYS - Campogalliano (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

Stabilimento per progettazione, produzione e distribuzione di giocattoli radiocomandati elettrici e statici.
Allo stabilimento produttivo sono annessi uffici e spogliatoi.
Nel reparto produttivo sono installati apparecchiature e macchinari per la lavorazione dei metalli, apposite aree per deposito, imballaggio e spedizione dei prodotti.

(Leggi tutto)

 

SERENELLA SHOPPING VILLAGE - Olbia (OT)

Categoria: Prevenzione incendi

Centro polifunzionale a carattere commerciale direzionale e ricreativo da realizzarsi a Olbia (OT) con negozi, uffici, cinema multisala per totale 1902 posti suddivisi in 9 sale e totale superficie 9600mq, più autorimessa interrata da 558 posti auto suddivisa in 8 comparti.

(Leggi tutto)

 
 
 
 

 

studiozecchinisrl.it | info@studiozecchinisrl.it | P.iva03641210368 | per contatti 0536.813107 Fax 0536.888822 | admin