Torna alla home page

studiozecchinisrl.it

 

Studio Zecchini

 
 

 

Ricerca nel sito
 

Prevenzione incendi

Prevenzione incendi


La prevenzione incendi viene definita dal DPR 577/82 e successive come materia interdisciplinare che studia ed applica misure provvedimenti accorgimenti e modi di azione intesi ad evitare l'insorgere di un incendio e a limitarne le conseguenze . In base a tale definizione il termine di prevenzione incendi, di significato generale, comprende due concetti distinti: la prevenzione incendi e la protezione antincendio.
La prevenzione incendi, propriamente detta, studia ed attua i metodi di controllo consistenti nelle azioni dirette alla modificazione delle condizioni limiti di un sistema di combustione, allo stato potenziale di incendio, per prevenirne l'insorgenza e ridurne la probabilità di insorgenza.
La protezione antincendio studia ed attua i metodi di controllo consistenti nella azione tesa a ridurre le conseguenze dannose dell'evento per qualsiasi origine verificatosi cioè quell'insieme di misure ed interventi volti a limitare i danni conseguenti ad un incendio
Ambedue tali concetti tendono ad ottenere un duplice scopo : assicurare l'incolumità delle persone e ridurre al minimo le perdite materiali; è ovvio che l'incolumità delle persone costituisce l'obiettivo primario e prevalente da conseguire.
La legislazione da seguire in materia di prevenzione incendi è complessa e molto articolata.

La nostra progettazione, quindi, è tesa ad individuare tutte le situazioni pericolose ai fini antincendio all'interno di una attività e a studiare, proporre, progettare e seguire la realizzazione di tutti gli interventi e soluzioni per ridurre il rischio e gli eventuali danni a cose o persone al verificarsi del fenomeno indesiderato.

Il Perito Industriale Zecchini Nicola è in grado di espletare la progettazione di prevenzione incendi con il metodo tradizionale (rispetto della normativa vigente specifica o generale) con l'approccio tecnologico basato sul Nuovo Codice di Prevenzione -(DM 03.08.2015) ma anche con il nuovo metodo ingegneristico FSE (Fire Safety Engineering) secondo il D.M. 9/5/2007 approccio ingegneristico alla complessa materia di prevenzione incendi con studi approfonditi e simulazioni virtuali di incendio per individuazione delle criticità e per dimostrazione della sicurezza ottenuta.



Alcuni esempi di progettazione prevenzioni incendi svolte ed in corso:

 

MARANELLO VILLAGE - Maranello (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

Il complesso si compone di residenze turistico alberghiere con servizi annessi tra i quali ristorante, palestra, autorimessa di 2 piani interrati per totali 150 auto.

(Leggi tutto)

 

MASERATI CORSE - Modena (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

Lo stabilimento di totale 6360 mq è suddiviso in area uffici per mq 643,69 con circa 65 impiegati e area lavorazioni e deposito materiale per i restanti mq 5717,02.

(Leggi tutto)

 

CB GROUP - EX MANIFATTURA TABACCHI - Modena (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

L'antica Manifattura Tabacchi e le strutture del Macello di epoca estense sono stati recuperati realizzando un complesso di strutture e edifici dai quali sono stati ricavati 43 unitá tra uffici e appartamenti di varie tipologie e metrature. Rilevanti dal punto di vista prevenzione incendi sono le attivitá di autorimessa privata di 45 posti auto e una centrale termica da 193 KW a servizio del complesso.

(Leggi tutto)

 

CENTRO GUIDA SICURA - Loc. Marzaglia (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

Su un 'area di circa 270mila mq di proprietà del Comune nei pressi dell'aereoporto e' prevista la realizzazione di un circuito di base con una larghezza di 12 m e una lunghezza di circa 2 Km collocandosi tra gli impianti di medie dimensioni. All'interno si sviluppano le 6 piste di test per guida sicura. Accanto alle piste sarà realizzato un complesso edile dalla doppia funzione: la prima è quella di ospitare le attività a supporto delle piste quali I locali per la scuola guida sicura, le telemetrie ed I box; la seconda è un'attività di carattere ricettivo-turistica che vede la presenze di zone adibite alla vendita, alla ristorazione, attività alberghiere e museali.

(Leggi tutto)

 

CE.D.I SPA - Maranello (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

La ditta CE.D.i s.p.a. si occupa di deposito per conto terzi di materiale per l'industria meccanica. All'interno del magazzino vi lavorano 5 persone di cui 1 in ufficio e 4 addetti alle spedizioni e consegne.

(Leggi tutto)

 

INTERTECNICA ARREDAMENTI - Bomporto (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

Impresa che progetta e realizza arredamenti per ufficio, residence e hotel. Al suo interno si trovano uffici per totale 900 mq al piano terra e primo piano, piú una zona magazzino ed esposizione di mq 2450 con annesso laboratorio di falegnameria per mq 1800 attrezzata con i piú avanzati macchinari.

(Leggi tutto)

 

RISTORANTE CA' BIANCA - Loc. Solignano di Castelvetro (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

La cucina e la sala ristorante dell'attività in oggetto sono state soggette a lavori di ristrutturazione ed ampliamento, finalizzati al miglioramento di tutte le fasi di preparazione e distribuzione degli alimenti. E' stata realizzata una cella frigorifera, ampliata e potenziata la cucina, oltre ad aver ampliato la sala ristorante sul lato nord - est dell'edificio per un totale di 83 mq di superficie con strutture vetrate apribili per il periodo estivo.

(Leggi tutto)

 

DSV - SAIMA AVANDERO - Formigine (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

Progettazione di pratica di prevenzione incendi per deposito di merce varia di superficie totale 13.800mq, depositi di legna e prodotti affini, depositi di fibre tessili e prodotti affini, depositi di materiale plastico oltre i 50q.li, impianti per produzione calore per complessivi kW 1423.

(Leggi tutto)

 

Parco degli Estensi - Ex Fonderie Ballarini - Sassuolo (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

Progettazione di pratica di prevenzione incendi per centro residenziale per complessivi 17.000mq con autorimessa interrata per 316 posti auto e centrali termiche per complessivi 1980 kW.

(Leggi tutto)

 

CINEMA TEATRO PALAZZO ASTORIA - Fiorano Modenese (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

L'edificio analizzato è adibito a locali di pubblico spettacolo, utilizzato con funzioni di teatro, cinema e sala polivalente avente capienza pari a 400 posti in pieno centro storico del Comune di Fiorano.

(Leggi tutto)

 

SCUOLA DELL'INFANZIA MADONNA DELLA NEVE - Formigine (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

La scuola si estende per una superficie complessiva di 1130 mq, sviluppata su tre piani (interrato, piano terra e piano primo) che ospita circa 120 bambini e altre 10 persone circa di personale.

(Leggi tutto)

 

POLO SCOLASTICO - loc. Tressano di Castellarano (RE)

Categoria: Prevenzione incendi

Questo istituto scolastico che comprende la Scuola dell'infanzia e Scuola Primaria di primo grado, accoglie bambini dai 3 ai 10 anni dotato di aule didattiche, saloni interni per il gioco e le attività polivalenti, dormitorio per il riposo pomeridiano dei bambini piccoli, servizi igienici per il personale e specifici per i bambini oltre ad archivi e magazzini, aule speciali, locale consumazione pasti, auditorium o altri spazi scolastici ai vari piani.

(Leggi tutto)

 
 
 
 

 

studiozecchinisrl.it | info@studiozecchinisrl.it | P.iva03641210368 | per contatti 0536.813107 Fax 0536.888822 | admin