Torna alla home page

studiozecchinisrl.it

 

Studio Zecchini

 
 

 

Ricerca nel sito
 

Prevenzione incendi

Prevenzione incendi


La prevenzione incendi viene definita dal DPR 577/82 e successive come materia interdisciplinare che studia ed applica misure provvedimenti accorgimenti e modi di azione intesi ad evitare l'insorgere di un incendio e a limitarne le conseguenze . In base a tale definizione il termine di prevenzione incendi, di significato generale, comprende due concetti distinti: la prevenzione incendi e la protezione antincendio.
La prevenzione incendi, propriamente detta, studia ed attua i metodi di controllo consistenti nelle azioni dirette alla modificazione delle condizioni limiti di un sistema di combustione, allo stato potenziale di incendio, per prevenirne l'insorgenza e ridurne la probabilità di insorgenza.
La protezione antincendio studia ed attua i metodi di controllo consistenti nella azione tesa a ridurre le conseguenze dannose dell'evento per qualsiasi origine verificatosi cioè quell'insieme di misure ed interventi volti a limitare i danni conseguenti ad un incendio
Ambedue tali concetti tendono ad ottenere un duplice scopo : assicurare l'incolumità delle persone e ridurre al minimo le perdite materiali; è ovvio che l'incolumità delle persone costituisce l'obiettivo primario e prevalente da conseguire.
La legislazione da seguire in materia di prevenzione incendi è complessa e molto articolata.

La nostra progettazione, quindi, è tesa ad individuare tutte le situazioni pericolose ai fini antincendio all'interno di una attività e a studiare, proporre, progettare e seguire la realizzazione di tutti gli interventi e soluzioni per ridurre il rischio e gli eventuali danni a cose o persone al verificarsi del fenomeno indesiderato.

Il Perito Industriale Zecchini Nicola è in grado di espletare la progettazione di prevenzione incendi con il metodo tradizionale (rispetto della normativa vigente specifica o generale) con l'approccio tecnologico basato sul Nuovo Codice di Prevenzione -(DM 03.08.2015) ma anche con il nuovo metodo ingegneristico FSE (Fire Safety Engineering) secondo il D.M. 9/5/2007 approccio ingegneristico alla complessa materia di prevenzione incendi con studi approfonditi e simulazioni virtuali di incendio per individuazione delle criticità e per dimostrazione della sicurezza ottenuta.



Alcuni esempi di progettazione prevenzioni incendi svolte ed in corso:

 

LOMBARDINI - KOHLER COMPANY - Reggio Emilia

Categoria: Prevenzione incendi

Storica azienda leader nella produzione di motori ad uso auto trazione agricola e di piccole autovetture, presente sul territorio emiliano da oltre 80 anni. Dislocata su una vasta area al suo interno sono presenti diversi fabbricati che rappresentano tutte le fasi di lavorazione di un motore a partire dalla produzione fino allo stoccaggio del prodotto finito passando dai reparti "TEST" e qualità prodotto.

(Leggi tutto)

 

DSV - SAIMA AVANDERO - varie filiali in Emilia Romagna

Categoria: Prevenzione incendi

Siamo onorati di seguire alcune filiali del gruppo DSV - SAIMA della zona tra Modena e Bologna per l'analisi e la messa in sicurezza dal punto di vista prevenzione incendi.

(Leggi tutto)

 

NUOVO MONTAGGIO VETTURE - FERRARI SPA - Maranello (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

Stabilimento per costruzione di automobili progettato dallo studio di architettura Atelier Jean Nouvel di Parigi e da noi seguito per la parte della sicurezza antincendio.

(Leggi tutto)

 

HOUSING CONTEST - bando Europeo per la formazione repertorio progetti per edifici residenziali ad elevate prestazioni e basso costo.

Categoria: Prevenzione incendi

Bando Europeo di progettazione al quale abbiamo partecipato con il Consorzio Stabile Arcale costituito da aziende leader nel settore delle costruzioni come Gervasi spa, Procogen spa e Sistem Costruzioni ed altri progettisti pluriqualificati come Arch.Baldini Massimo, Studio Elettrotecnico Maranese, Ing.Contini Claudio.

(Leggi tutto)

 

Complesso residenziale VILLA CARANDINI - Dinazzano di Casalgrande (RE)

Categoria: Prevenzione incendi

Il complesso di Villa Carandini è particolarmente significativo e noto per la propria posizione paesisticamente essendo posto su un'ampio terrazzamento a metà costa della fascia collinare che domina Casalgrande e che si affaccia sull' "infinita" pianura reggiana. Siamo di fronte ad uno dei più prestigiosi ed affascinanti recuperi di una dimora ottocentesca, ad esclusiva destinazione residenziale. A servizio del complesso è stata realizzata un' autorimessa interrata composta da ben 64 posti auto e da una centrale termica di potenza pari a 230 kw pronta a servire i 32 alloggi ricavati nel complesso.

(Leggi tutto)

 

FERRARI NUOVA MECCANICA - Maranello (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

Il padiglione Lavorazioni Meccaniche Motori, inaugurato nel 2001, copre una superficie di 15.000 metri quadrati. Si compone di quindici aree di lavoro. Ognuna delle zone è dedicata a una specifica attività e contiene postazioni di lavoro con macchine utensili, uffici, sale metrologiche e due aree verdi. Una balconata, studiata in funzione delle visite, consente di seguire le varie fasi di lavorazione.

(Leggi tutto)

 

FERRARI NUOVA VERNICIATURA - Maranello (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

La nuova Area Verniciatura di Ferrari e Maserati è la più avanzata d'Europa, oltre a essere tra le più sofisticate del mondo. La sua forma verticale consente a ogni carrozzeria di essere trattata con una serie di processi unici, inclusa un'autentica copertura "dunk tank" a 360° con fluido protettivo.

(Leggi tutto)

 

DSV - SAIMA AVANDERO - Modena (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

Ditta nata nel 1990 è diventata così il primo gruppo italiano di spedizioni internazionali, con particolare vocazione, già da molti anni, per la logistica, cioè la gestione integrata delle merci, compreso il magazzinaggio e la gestione amministrativa.

(Leggi tutto)

 

COMPLESSO CONDOMINIALE IL GLICINE - Spezzano di Fiorano Modenese (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

Il complesso residenziale è composto da n. 3 palazzine dislocate nelle vicinanze del futuro centro di Spezzano e della scuola elementare Ciro Menotti. Ogni condominio è composto da circa 20/25 unità immobiliari, da crica n° 30 posti auto presenti nell' autorimessa interrata di servizio, da centrali termiche per il riscaldamento centralizzato degli appartamenti e da un' impianto solare termico, fonte di energia rinnovabile, installato ad integrazione per la produzione di acqua calda sanitaria.

(Leggi tutto)

 

SCAGLIETTI - Modena (MO)

Categoria: Prevenzione incendi

Complesso industriale di 13081 mq complessivi diviso in 3 stabili per la costruzione di carrozzerie per autoveicoli.

(Leggi tutto)

 

OLBICAR - OLBIA TEMPIO (OT)

Categoria: Prevenzione incendi

Concessionario AUDI Volkswagen situato sulla strada panoramica della Costa Smeralda compre una superficie di circa 1500 mq destinata ad autosalone per l' esposizione dei veicoli. L'autosalone è in grado di ospitare un massimo di 40 posti auto.

(Leggi tutto)

 

SUPERMERCATO COOP - Castellarano (RE)

Categoria: Prevenzione incendi

Il presente progetto si riferisce alla realizzazione di una nuova filiale del supermercato coop a Castellarano.

(Leggi tutto)

 
 
 
 

 

studiozecchinisrl.it | info@studiozecchinisrl.it | P.iva03641210368 | per contatti 0536.813107 Fax 0536.888822 | admin