Torna alla home page

studiozecchinisrl.it

 

Studio Zecchini

 
 

 

Ricerca nel sito
 

Impianti tecnologici

Impianti tecnologici


Progettazione di impianti tecnologici di riscaldamento, condizionamento, refrigerazione, gas combustibili o comburenti, idrico sanitario, scarico e depurazione, vapore, solare, recupero calore, travi fredde, geotermico, cogenerazione, trigenerazione, aria compressa, gas medicali per nuove realizzazioni, ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche di fabbricati industriali, edifici pubblici, terziari o residenziali.

Progettazione di involucri edilizi con studio e impiego di materiali di nuova generazione, studio ed eliminazione dei ponti termici, involucri attivi per ottimizzare le fonti rinnovabili e analisi dei carichi estivi e invernali con simulazione energetica per la modellazione degli edifici.

Direzione lavori, controllo contabilità e collaudi di impianti tecnologici con progettazione fasi di cantiere, verifica esecuzioni, sopralluoghi e controlli contabilità cantiere fino al collaudo e assistenza alle tarature degli impianti stessi.

Possibilità di monitorare i cantieri a distanza con webcam e sistemi di videosorveglianza e di interloquire con sistemi di teleconferenza.

 

CHEF EXPRESS - Novara (NO)

Categoria: Impianti tecnologici

Fabbricato adibito ad Area di Servizio NOVARA NORD-SUD (A4 TORINO - MILANO ) di circa 2500 mq dislocati su 4 piani.
Il riscaldamento, il raffrescamento ed il ricambio aria avvengono mediante Centrali di trattamento dell'aria primaria ad alta efficienza, completi di modulo Chiller in pompa di calore raffreddato ad aria e completi di recupero di calore.
Le unità sono dotate di un sistema di recupero calore a flussi incrociati , che permette di recuperare in maniera puntuale e completa, l'energia contenuta nell'aria di espulsione garantendo un forte risparmio energetico ed economico.
L'energia recuperata viene trasferita al circuito frigorifero, in modo da ridurre la potenza assorbita del compressore.

(Leggi tutto)

 

ROADHOUSE GRILL - Affi (VR)

Categoria: Impianti tecnologici

Il Fabbricato adibito ad uso ristorante è di circa 500 mq, dislocato su 2 piani, sito in Via San Pieretto, Affi, Verona.
L'energia primaria impiegata per il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti, è l'energia elettrica, sia per quanto riguarda il periodo estivo che per quello invernale, a mezzo di gruppi in pompa di calore ad espansione diretta, i quali alimentano i ventilconvettori a cassette della sala, retro e spogliatoi e unità canalizzate a servizio della cucina.
La regolazione è effettuata tramite pannello comandi con sonda temperatura ambiente a servizio dei ventilconvettori a cassette e unità canalizzate.

(Leggi tutto)

 

VILLA CAPUCCHIERA - Fiorano (MO)

Categoria: Impianti tecnologici

La villa è il risultato di una radicale trasformazione di un edificio residenziale costruito nei primi anni '80.
La struttura del piano terra è in calcestruzzo con isolamento a cappotto in EPS, il piano primo, in pannelli portanti di Xlam, é coibentato con lana di roccia.
La copertura, in travi e tavolato di legno, è isolata con pannelli in fibra di legno.
Il fronte est dell'ingresso principale è caratterizzato da una parete ventilata con rivestimento in ceramica mentre quelli nord e sud sono parzialmente rivestiti con brise-soleil in acciaio e teak.

(Leggi tutto)

 

CENTRO PER LO SPORT E LA CULTURA - Bondeno (FE)

Categoria: Impianti tecnologici

Il centro per lo sport e la cultura di Bondeno (Ferrara) è stato realizzato con parte dei sette milioni di euro raccolti dopo il terremoto che ha colpito nel 2012 le province di Ferrara, Bologna, Reggio Emilia , Modena e Mantova.
Il progetto consiste in due edifici di forma cilindrica e comprende una superficie di 850 mq.
Il cilindro più grande contiene una sala di ampiezza pari a 250 metri quadrati utilizzabile sia per conferenze (può ospitare fino a 250 persone) sia per la pratica di attività sportive leggere quali aerobica o yoga. Quello più piccolo invece è dedicato ad attività didattiche.
Gli edifici, caratterizzati da una struttura mista legno e acciaio, hanno pareti vetrate, a protezione delle quali è stato progettato un sistema di schermature per evitare il surriscaldamento nei mesi estivi.

(Leggi tutto)

 

UNA HOTEL & RESORT - Baggiovara (MO)

Categoria: Impianti tecnologici

Nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento a servizio di albergo "UNA HOTEL" di Baggiovara (MO).
La struttura è di circa 5.000 mq, suddivisa su 7 piani e dotata di 96 camere, un bar, un ristorante e un centro benessere oltre che a sala convegni.

(Leggi tutto)

 

Banca CREDITO COOPERATIVO REGGIANO Filiale di Scandiano (RE)

Categoria: Impianti tecnologici

Progettazione di sistema integrato impianto per climatizzazione invernale ed estiva per la sede della Banca Credito Cooperativo Reggiano.

(Leggi tutto)

 

IL GLICINE - lotto 3 - Spezzano (MO)

Categoria: Impianti tecnologici

Il fabbricato residenziale è costruito secondo le ultime innovazioni in materia di costruzioni in legno ottenendo alloggi in classe emergetica "A" particolarmente favorevoli in materia di risparmio energetico e comfort abitativo.

(Leggi tutto)

 

POLO SCOLASTICO - loc. Tressano di Castellarano (RE)

Categoria: Impianti tecnologici

Progettazione di impianto di riscaldamento e condizionamento per edificio scolastico di superficie complessiva di 3146 mq per un volume lordo di 13.978 mc, sviluppata su tre piani (piano terra, piano primo e sottotetto come locale tecnico e laboratori per i ragazzi) che ospita complessivamente circa 400 bambini.

(Leggi tutto)

 

Parco degli Estensi - Ex Fonderie Ballarini - Sassuolo (MO)

Categoria: Impianti tecnologici

Progettazione di impianto di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria per un complesso residenziale di superficie totale di 17.000 mq.

(Leggi tutto)

 

DONNA LUCATA RESORT - Loc. Donna Lucata a Scicli (RG)

Categoria: Impianti tecnologici

Progettazione di impianti tecnologici a servizio di una attività ricettiva immersa nella macchia mediterranea della Sicilia meridionale.

(Leggi tutto)

 

Centro termale "Terme della Salvarola" e centro benessere "Balnea" - Sassuolo (MO)

Categoria: Impianti tecnologici

Nel centro termale "Terme della Salvarola", situata nella periferia di Sassuolo in provincia di Modena, sono stati previsti tre tipi di progetti: per il centro benessere "Balnea" è stato progettato l'impianto di riscaldamento, raffrescamento e ricambio dell'aria; per il centro termale "Terme della Salvarola" la progettazione dell' impianto di riscaldamento.

(Leggi tutto)

 

HOUSING CONTEST - bando Europeo per la formazione repertorio progetti per edifici residenziali ad elevate prestazioni e basso costo.

Categoria: Impianti tecnologici

Bando Europeo di progettazione al quale abbiamo partecipato con il Consorzio Stabile Arcale costituito da aziende leader nel settore delle costruzioni come Gervasi spa, Procogen spa e Sistem Costruzioni ed altri progettisti pluriqualificati come Arch.Baldini Massimo, Studio Elettrotecnico Maranese, Ing.Contini Claudio.

(Leggi tutto)

 
 
 
 

 

studiozecchinisrl.it | info@studiozecchinisrl.it | P.iva03641210368 | per contatti 0536.813107 Fax 0536.888822 | admin